I campi con l'asterisco sono obbligatori.
Vuoi contattare molti clienti e non sai queste cose?" io con 10 sacchi ti indicizzo su 10.000 motori di ricerca " mi disse una volta uno che mi voleva dire che siamo dei ladri. Ovviamente lho lasciato dire.
Mi piacerebbe sapere chi li conosce 10.000 motori di ricerca e soprattutto chi li usa.
Provate a farvi due domande:
1. Quanti motori di ricerca conoscete?
2. Quanti motori di ricerca utilizzate?
I più bravi tra voi conoscono 10 motori di ricerca e ne utilizzano 2. Se provate a fare le stesse domande ai vostri conoscenti scoprirete una cosa di cui già forse vi rendete conto: tutti conoscono gli stessi 10 motori e soprattutto tutti utilizzano gli stessi 4.
Ebbene si, il mercato mondiale delle ricerche è spartito tra 3 grandi colossi: Google, Yahoo! e MSN. In alcuni paesi ci sono poi alcuni motori locali che raggiungono alcuni punti percentuali nelle quote di questo mercato (è il caso di Virgilio per lItalia). Daltronde io che ho provato ve lo posso dire: gestisco un sacco di siti indicizzati su 10.000 motori di ricerca, ma vi assicuro che oltre il 50% delle visite viene da Google e che la restante parte è occupata quasi interamente da MSN e Yahoo! (in proporzione diversa a seconda del mercato di riferimento); certo, qualche visitatore al mese viene anche da motori minori, ma onestamente non ci investirei un euro.
Inoltre, il mio amico dei "10 sacchi", trascurava la differenza tra la parola "indicizzare" e la parola "posizionare":
- indicizzare un sito significa metterlo nellindice di un motore di ricerca, e dunque in una posizione qualunque dellindice
- posizionare un sito significa invece fargli assumere una precisa posizione allinterno dellindice
Vi dico questo per farvi sapere che lindicizzazione è qualcosa che può essere fatta in maniera automatizzata (e quindi su 10.000 motori), il posizionamento invece deve essere fatto a mano, sito per sito, e vi assicuro che non ha alcun senso tenere conto della presenza di 10.000 motori mentre si posiziona un sito (anche perchè "casualmente", quando si finisce posizionati in prima pagina su Google, nel giro di pochi giorni si è in prima pagina anche sugli altri 9.999 motori). Diffidate di chi vi parla di indicizzazione e di chi non la distingue dal posizionamento.