I campi con l'asterisco sono obbligatori.
Qualcuno ti ha mai detto queste cose per aumentare il numero di visitatori del tuo sito?Non siamo degli stregoni e non conosciamo tecniche occulte, tanto meno abbiamo accordi economici con i motori di ricerca (nè è possibile averne se non per gli spazi adibiti ai collegamenti sponsorizzati)..
Tuttavia sappiamo che il motore di ricerca è unazienda, conosciamo la sua posizione sul mercato, analizziamo i suoi obiettivi e capiamo le difficoltà tecniche che incontra. Come con ogni azienda ci si può rapportare come partner o come concorrenti: anche se loro non ci conoscono è sufficiente agire da partner per essere trattati da partner, è sufficiente agire perseguendo i loro stessi interessi per vedere realizzato il posizionamento.
Cosa significa tutto ciò? Semplicemente che per posizionarsi sui motori di ricerca non servono tecniche che tentano di imbrogliare il motore, ma tanto lavoro che consente al motore di capire che il nostro sito è autentico, vivo e risponde ai suoi standard qualitativi.
Sappiamo utilizzare tecniche come "cloaking" o "IP delivery"? Certo, queste e tante altre, ma sappiamo anche come ogni tecnica influisce sul posizionamento nel breve e nel lungo periodo, e sappiamo decidere come è il caso di rapportarci al posizionamento a seconda del sito che dobbiamo posizionare, del settore a cui questo appartiene e del target di clientela da raggiungere.